Approvazione definitiva del piano regolatore

CASTELLAR – La Regione Piemonte ha approvato la variante strutturale al piano regolatore comunale, destinato a ridisegnare il volto del paese.

Di variante strutturale si parlava già dal 1999, quando l’allora amministrazione, guidata da Liliana Borretta, aveva iniziato l’iter. La questione era proseguita con il passaggio del testimone al primo cittadino Giuliano Ruatta,fino a quando l’amministrazione non si era vista costretta a ritirare il piano, in quanto il documento non comprendeva gli studi di carattere idrogeologico (considerata la vicinanza del torrente Bronda al paese) nel concentrico e nell’area di nuova edificazione di Borgo Canavè, affidati al geologo Virgilio Anselmo di Chieri.

In questi tredici anni diversi tecnici hanno lavorato alla stesura della variante strutturale e numerose sono state le occasioni che hanno vistoriunito il consiglio comunale e la giunta.

Lunedì è arrivata la tanto attesa approvazione definitiva del nuovo piano regolatore salutato con entusiasmo dal sindaco Giuliano Ruatta: «Per quanto mi riguarda, dopo otto anni siamo riusciti a raggiungere un risultato importante per la crescita del nostro paese. Esprimo massima soddisfazione e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito con la loro professionalità a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissato»

r.n.

Fonte 'Il Corriere di Saluzzo'