Torna alla Home Page
Sei qui : Dettaglio News
Notizie

Fusione del comune di Castellar nel comune di Saluzzo

Con legge regionale n. 28 del 21 dicembre 2018, pubblicata sul supplemento ordinario n. 4 del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del  21 dicembre 2018 è stata disposta la fusione per incorporazione del comune di Castellar nel comune di Saluzzo, ai sensi dell’art. 1, comma 130, della legge con decorrenza 1 gennaio 2019
A decorrere dal 1 gennaio 2019 il comune di Castellar è soppresso, ed il comune di Saluzzo succede, a titolo universale, in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi in capo al comune di Castellar.
Il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale sono pertanto decaduti al 31 dicembre 2018.

Con deliberazione del consiglio comunale n. 76 del 20 dicembre 2018 del comune di Saluzzo sono state approvate le modifiche dello Statuto comunale finalizzate alla definizione degli istituti necessari a garantire alla comunità castellarese incorporata le più opportune forme di rappresentanza all’interno del Comune di Saluzzo e lo svolgimento dei servizi alla comunità.

Le modifiche statutarie prevedono:

- L’istituzione del Municipio di Castellar, quale organismo di decentramento amministrativo del comune di Saluzzo, presso il quale sarà attivo uno sportello polivalente per i servizi generali alla popolazione ed uno sportello edilizio.

- L’istituzione del  Prosindaco e del Consiglio Municipale, quali organismi di rappresentanza della comunità Castellarese, di tutela della sua identità e di cura dei suoi interessi peculiari. Il Prosindaco ed il consiglio Municipale saranno eletti dalla popolazione contestualmente alle prossime elezioni amministrative (maggio 2019); nella fase transitoria, tali funzioni saranno svolte dal Sindaco e dagli assessori decaduti.
© 2011 Comune di CASTELLAR - Tutti i diritti riservati - Le immagini e i contenuti del sito sono di proprietą del Comune.   Area riservata