Comincia oggi pomeriggio alle 14 il raduno di camper in Valle Bronda organizzato dalla sezione di Saluzzo del Camper Club “La Granda”in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Castellar e Pagno. L’evento cade in concomitanza con la “Festa degli spaventapasseri” di cui parliamo in altra parte del giornale. Scatta infatti alle 14 l’accoglienza e la sistemazione dei partecipanti presso l’area camper di Castellar e nella piazza del mercato di Pagno. Alle 17 ci sarà la visita all’Azienda agricola “Cantina Maero” ed alle 21.15 è invece prevista la proiezione del viaggio in camper “La Mauritania” di Oreste e Marilena con vin brulè finale.
Alle 9.30 del giorno successivo, sabato 5 maggio, ci sarà la passeggiata in bicicletta alla scoperta delle bellezze artistiche disseminate tra i frutteti della Valle Bronda con la visita alle chiese di San Pietro e Colombano di Pagno e San Ponzio di Castellar.
Nel pomeriggio, alle 15, visita guidata al Castello di Castellar (ingresso 3 euro) nel cui salone del Trono si può ammirare una collezione di cimeli, uniformi e armamenti del Regio Esercito Italiano che documenta l'evoluzione dell'uniforme militare dall'Unità d'Italia negli anni '30. Alle 19 è prevista una cena con piatto di antipasti misti, minestrone di “Angelo” , porchetta con verdura, formaggi, frutta, gelato, acqua e vino seguita dalle danze in compagnia della musica del maestro Boglio.
Domenica 6 maggio, oltre all’immancabile tour fra gli spaventapasseri di Castellar, il programma prevede la visita alla fabbrica di cioccolato Dolce & Amaro (ore 9) e l’aperitivo presso i Produttori “Pelaverga Vallebronda” di via Maestra a Castellar (ore 12.30).
Poi il pranzo libero e l’arrivederci al 2013. A tutti i partecipanti le Amministrazioni di Pagno e Castellar offriranno una borsa in tela contenente prodotti tipici della Valle Bronda: succo di mela della, cioccolata, mele e kiwi.
Per i pranzi e le cene dei giorni del raduno i ristoranti di Pagno e Castellar proporranno ai camperisti un menù al prezzo convenzionato di 15 euro.
Fonte : http://www.targatocn.it/