Sei qui : Cenni storici
CENNI STORICI
Feudo dei marchesi di Saluzzo, il paese è sorto ai piedi di uno sperone roccioso dominato da un Castello del secolo XIV. Restaurato e rimaneggiato in epoche successive, il castello venne trasformato in residenza signorile.
L'attuale proprietario ha curato l'allestimento di un apprezzabile Museo delle uniformi del Regio Esercito Italiano che documenta l'evoluzione dell'uniforme militare dall'Unità d'Italia alla seconda guerra mondiale.
Sono inoltre degne di nota la Parrocchiale e la Cappella di San Ponzio che conserva importanti affreschi attribuiti alla scuola di Pietro da Saluzzo.
I LUOGHI
IL CASTELLO DI CASTELLAR: domina dalla collina il paese, è una solida costruzione sovrastata da una torre slanciata e coronata da una merlatura ghibellina: finestre bifore e ponte levatoio completano la nobile dimora feudale. Durante le aperture sono visitabili anche i sotterranei ed il giardino, da cui si può ammirare un vasto panorama sulle circostanti colline della Valle Bronda. Nella scuderia e ha trovato posto un'interessante MUSEO ETNOGRAFICO.
LA CHIESA PARROCCHIALE: dedicata all'Immacolata Concezione di Maria, risale al 1725 ed ha un'armoniosa struttura barocca.
LA CAPPELLA DI S.PONZIO, la cui parte più antica, l'abside risale al XIII secolo. Restaurata nel 1968 e nuovamente in occasione del Giubileo del 2000 (inserita nel Progetto Mistà) mantiene un suggestivo aspetto rustico e presenta all'interno una serie interessante di affreschi datati 1450 e attribuiti a Pietro da Saluzzo.
IL CASTELLO DELLA MORRA: di proprietà privata, circondato da un magnifico parco, ricco di piante secolari; di antica origine il castello ricostrutito da Ludovico II nel 1490, fu in seguito ancora rimaneggiato. Oggi la tenuta della Morra è riserva di caccia.
LE ESCURSIONI: pista ciclabile lungo la via delle Acacie collega Castellar con Saluzzo costeggiando il torrente Bronda. Il paese offre parecchi spazi attrezzati per le attività all'aria aperta: calcio, bocce, equitazione, percorsi naturalistici a piedi e in rampichino, caccia e pesca.
|